Poltrone per anziani e disabili

Consideriamo le poltrone per anziani e disabili uno dei pilastri del nostro catalogo di ausili medici  su cui abbiamo fondato la nostra mission: vogliamo infatti migliorare la qualità di vita e rendere più agevole la quotidianità di tutti coloro che sono interessati da limitazioni di carattere motorio o da difficoltà di deambulazione, siano esse permanenti o temporanee.

Anche per la categoria delle poltrone per anziani e disabili, come per altre presenti nel nostro listino, offriamo una gamma estremamente articolata di soluzioni, concepite per intercettare tutti i differenti bisogni di un segmento di clientela trasversale e con molteplici esigenze. Una gamma composta di poltrone interamente made in Italy che proponiamo a prezzi molto competitivi, vale a dire a prezzi di fabbrica.

Tutte le referenze sono realizzate a mano da artigiani toscani che, essendo specialisti nel settore, hanno la professionalità per applicare il design più evoluto a materiali di qualità elevata, lavorati e processati secondo metodologie consolidate di costruzione, e con l’impiego di tessuti durevoli, sfoderabili e lavabili.

Sono le caratteristiche intrinseche delle nostre poltrone a renderle un supporto efficace per chiunque le utilizzi – in primo luogo lo schienale reclinabile e il poggiapiedi integrato. Tenendo conto del fatto che una persona anziana o affetta da disabilità sovente trascorre il proprio tempo in posizione seduta, assume ancora più importanza la presenza di placche vibranti e massaggianti che apportano ancor più benessere, facilitando la stimolazione ed il risveglio della muscolatura, oltre a facilitare la circolazione sanguigna.

Poltrone per disabili ed anziani,
come scegliere il modello giusto

Consideriamo fondamentale approfondire nel dettaglio i differenti modelli di poltrone relax nel nostro portafoglio, andando attraverso caratteristiche e tipologie delle varie tipologie presenti nella nostra offerta. Si tratta inoltre di ausili che comportano un interessante vantaggio economico correlato alle agevolazioni finanziarie e fiscali legate all’acquisto di ausili medici, come accade per i nostri montascale per disabili ed anziani.

Poltrone per anziani e disabili ad un motore

Le nostre poltrone relax o per disabili ad un motore sono concepite proprio con l’obiettivo di facilitare l’alzata e la seduta di un anziano che ha difficoltà nei movimenti, o di un soggetto affetto da disabilità.

Differentemente dai modelli a due motori, sono dotate di un sistema sincronizzato di regolazione di poggiapiedi e schienale, così da permetterne l’utilizzo in posizioni differenti.

Le nostre poltrone si distinguono per comodità e sono perfette per stare seduti a guardare la tv o a leggere: la possibilità di essere reclinate le rende idonee anche a trasformarsi in una comoda postazione di riposo.

Ti offriamo la possibilità di ottenerle in differenti colorazioni, con una scelta estremamente ampia di rivestimenti, dai tessuti fino all’ecopelle.

Quanto costa una poltrona ad un motore?

Poltrone per anziani e disabili a due motori

Le poltrone a due motori sono realizzate espressamente per tutti coloro che sono interessati da problematiche del sistema motorio ed hanno difficoltà nell’alzarsi o nel sedersi. Si caratterizzano per un solido telaio su cui sono montati due motori che le rendono elevabili, andando ad assecondare tutti i movimenti fino al raggiungimento della posizione eretta o, alternativamente, consentendo di sedersi in modo graduale senza incorrere in alcuno sforzo. Il poggia gambe, inoltre, è estendibile, favorendo così una posizione ancor più salutare e confortevole, e stimolando anche la circolazione.

Anche le nostre poltrone a due motori sono disponibili in un’amplia gamma di rivestimenti.

Quanto costa una poltrona a due motori?

Poltrone per anziani e disabili a quattro motori

Le poltrone per anziani e disabili a quattro motori sono destinate specificatamente ai lungodegenti, in quanto dotate del sistema Variolift che consente movimenti differenziati attraverso la funzione alzapersona ed il sollevamento del poggia gambe contestuale all’innalzamento della poltrona medesima, consentendo alla persona interessata di avvicinarsi al tavolo.

Un concetto innovativo di prodotto che ha rivoluzionato il mondo delle poltrone relax e degli ausili medici destinati ad anziani e disabili, grazie alla dotazione di funzionalità ed accessori concepiti per semplificare la quotidianità, migliorando la qualità di vita.

Quanto costa una poltrona a quattro motori?

I benefici delle poltrone alza persona per anziani e disabili

Noi di Freemo Romagna attraverso il nostro sito intendiamo offrire un ventaglio amplio e completo di presidi che rappresentano elementi di stile rifiniti in modo eccellente, e come tali sintonici con l’arredamento, ed al contempo presidi ad elevata funzionalità, che realizziamo con l’obiettivo di sostenere la comunità costituita da anziani e persone con problematiche motorie.

Alzarsi e sedersi sono gesti molto semplici ma che possono comportare serie criticità, talvolta insormontabili, e possono implicare anche sintomatologie dolorose. La soluzione a queste problematiche è rappresentata esattamente dalle poltrone per anziani e disabili di Freemo Romagna, che grazie a raffinati congegni elettrici, nonché al rispetto di elevati standard di sicurezza, consentono di riguadagnare libertà ed autonomia nei movimenti della quotidianità.

Vogliamo poi sottolineare un aspetto molto importante: essendo le nostre poltrone categorizzate come ausili medici, è possibile beneficiare di una serie di agevolazioni economiche e finanziarie connesse al loro acquisto.

Le poltrone per anziani e disabili sono dispositivi medici

Le poltrone elettriche non sono un semplice elemento di arredamento dalle funzionalità avanzate. Indubbiamente sono uno strumento per il relax, ma vanno considerate anche come ausili per la mobilità degli anziani.

Le poltrone per anziani e disabili sono, infatti, classificate come dispositivi medici dal decreto legislativo n° 46 del 24 febbraio 1997, proprio come accade per i montascale e gli scooter per disabili.

Essendo dispositivi medici i costi sostenuti per l’acquisto di una poltrona possono essere detratti in dichiarazione dei redditi. Una volta effettuato l’acquisto della poltrona, e muniti di ricevuta d’acquisto o fattura, è possibile beneficiare di detrazioni IRPEF pari al 19%. Inoltre, ricordiamo che, al pari degli scooter e dei montascale per disabili, anche le poltrone possono essere acquistate beneficiando dell’IVA agevolata al 4% in quanto rientrano a pieno titolo nella categoria dei dispositivi tecnici che contribuiscono all’autonomia delle persone con disabilità.

Sussidi e incentivi per ausili medici

Essendo dispositivi medici i costi sostenuti per l’acquisto di una poltrona possono essere detratti in dichiarazione dei redditi. Una volta effettuato l’acquisto della poltrona, e muniti di ricevuta d’acquisto o fattura, è possibile beneficiare di detrazioni IRPEF pari al 19%. Inoltre, ricordiamo che, al pari degli scooter e dei montascale per disabili, anche le poltrone possono essere acquistate beneficiando dell’IVA agevolata al 4% in quanto rientrano a pieno titolo nella categoria dei dispositivi tecnici che contribuiscono all’autonomia delle persone con disabilità.

La detrazione Irpef del 19% è consentita in Italia per tutti gli acquisti di strumenti, prodotti ed ausili volti a migliorare la qualità di vita di persone con disabilità o di anziani, e contribuire alla loro autosufficienza.

Da un lato questa detrazione è un diritto della persona interessata, che sia disabile o anziano. Possono farne esplicita richiesta anche i familiari del soggetto interessato, purché quest’ultimo sia a carico del titolare della dichiarazione dei redditi.

Accedere alla detrazione Irpef al 19% è possibile solo da parte di coloro che rispettano determinati requisiti. Tra questi, coloro che hanno conseguito l’attestato di invalidità, altrimenti nota come certificazione legge n° 104.  Accanto a questi, possono presentare richiesta anche gli invalidi che sono riconosciuti come tali dalle commissioni pubbliche sanitarie, come ad esempio gli invalidi di lavoro o di guerra.

Anche per l’acquisto di una poltrona elettrica è possibile usufruire dell’agevolazione con IVA al 4%. Questo ausilio rientra, infatti, tra i mezzi necessari per la deambulazione e per il sollevamento di persone con disabilità.

Per poter accedere a questa forma di agevolazione, occorre conseguire e presentare i seguenti documenti:

  • prescrizione da parte di un medico specialista afferente all’Asl di pertinenza, che certifichi il reale bisogno di acquistare la poltrona
  • un certificato di invalidità, sempre rilasciato dall’Asl di competenza che validi e dimostri la disabilità del soggetto interessato.

Per coloro che non sono in possesso della certificazione ex legge n°104  o non hanno ancora completato tutte le procedure presso l’Asl di competenza, esiste un’ulteriore forma di agevolazione.

Si tratta del cosiddetto bonus arredi, che consente di poter portare in detrazione Irpef fino al 50% del costo totale sostenuto per acquistare mobili nuovi o nuovi elettrodomestici per la casa. Questa detrazione a condizione che siano stati espletati contestualmente lavori di ammodernamento edilizio, o ristrutturazione.

Il tetto massimo detraibile ammonta a 10.000 euro, e la richiesta può essere accolta solo laddove l’acquisto abbia avuto luogo con carta di credito o di debito, o, alternativamente, tramite bonifico bancario.

Freemo Romagna
non ti lascia mai solo

Noi di Freemo Romagna siamo a tua disposizione per qualunque domanda o richiesta di chiarimento. Contattaci per avere una consulenza gratuita e scoprire qual è il modello più adatto alle tue esigenze.

E proprio per permetterti di scoprire e verificare la qualità dei nostri prodotti, ti offriamo una prova gratuita direttamente a casa, grazie al supporto dei nostri agenti qualificati.

Ma il nostro servizio clienti va ben oltre la prova pre-acquisto: siamo disponibili anche successivamente all’acquisto, grazie ad un solido network di tecnici professionisti presenti sull’intero territorio regionale.