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La manutenzione dello scooter elettrico: come preservarlo nel tempo

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Al fine di preservare la vita del proprio scooter elettrico, può essere utile adottare alcuni stratagemmi semplici ma efficaci. Scopriamo quali!

Manutenzione dello scooter elettrico: 5 cose da fare (e sapere)

  • NO Umidità: lo scooter va tenuto sempre asciutto, sicuro e pulito quando viene riposto durante la notte e quando non viene usato per periodi abbastanza lunghi di tempo, come in inverno. I luoghi preferibili per depositare lo scooter sono un garage, o una casetta da giardino.
  • Ricarica: meglio preferire, come luogo di deposito, un posto con una presa di corrente a portata di scooter, per caricare il veicolo al ritorno e non lasciarlo mai scarico. Peraltro la batteria va caricata regolarmente poiché, se non utilizzata, la batteria si scaricherà in poco più di due settimane.
  • Batteria: la batteria deve essere caricata completamente prima di utilizzarlo per la prima volta e potrebbe non fornire la capacità massima fino a quando non sono stati eseguiti 10-20 cicli di ricarica. Se la batteria dello scooter non viene caricata in maniera corretta, la sua capacità si ridurrà nel tempo. Un test periodico con cadenza biennale aiuta a prevenire problemi sul nascere.
  • Pulizia: alcune persone credono che questo tipo di scooter si lavi come un auto normale, ma non è così. È necessario non utilizzare getti d’acqua direttamente sul veicolo, ma usare un panno umido e un detergente delicato per la pulizia di pneumatici e sedile. Ovviamente dopo, come già detto sopra, sarà necessario asciugare il tutto con un panno umido. Non utilizzare getti d’acqua ma esclusivamente un panno umido e detergente delicato per la pulizia di pneumatici e sedile.
  • Controlli: oltre al controllo biennale per la batteria, può essere utile programmare un intervento di pulizia ed un controllo dei cablaggi una volta al mese. Una volta all’anno è auspicabile rivolgersi al proprio rivenditore o ad un centro specializzato per controllare la stabilità del telaio ed oliare i cuscinetti delle ruote nonché l’usura delle spazzole motore.

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